venerdì 9 dicembre 2016

#20 Adventszeit

Ah, che bello il Natale, con le sue luci, la neve, i regali, le feste, i mercatini...

Anche qui in Germania l'atmosfera natalizia è già nell'aria da fine Novembre, e non ci si fa mancare davvero nulla! Sono infatti tante le tradizioni che i tedeschi hanno per Natale, molte anche diverse dalle nostre. 

A proposito di queste ultime, sono tutte molto belle ed originali, e classiche qua in Germania. Ogni tedesco doc si attiene a festeggiare così l'arrivo della festa cristiana per eccellenza:

1.   ADVENTSKALENDER🎅: 

Dal 1° Dicembre vengono esposte nella casa, appese su un filo rosso, 24 calzettine colorate. Il bello? Dentro c' è una sorpresina, che sia cioccolato (classico) o caramelle. Ognuna delle 24 calze corrisponde ad un giorno, fino alla Heilig Abend ("santa sera"), quando i tedeschi cenano tutti assieme e a mezzanotte scartano i regali.
L'adventskalender (come suggerisce il nome) è anche sotto forma di vero calendario, con diverse porticine, sopra ognuna delle quali c'è un numero, da 1 a 24. La storiella è la stessa: il giorno X si apre il riquadro X e si tira fuori la sorpresa!! Ta daaaa.

2. PLÄTZCHEN & LEBKUCHEN A VOLONTÀ:

-Plätzchen: Classicissimi e gustosi, sono i biscotti che si preparano per la prima domenica d'avvento. Di solito se ne cucinano in quantità industriali, per poi riporli nelle colorate scatole di latta vecchio stile, che personalmente trovo davvero belle. Non ho resistito, ne ho comprata una anche io e ci ho messo dentro dei biscotti 😁. Qui si fa largo uso di spezie, la cannella (buonissima) per prima; è dappertutto.
-Lebkuchen: Biscotti speziati ricoperti da cioccolato fondente, dal gusto particolare. Infatti o li si odia o li si adora, nessuna via di mezzo. 

3. S.NIKOLAUS:

Il 6 Dicembre qui in Germania è S. Nikolaus, più o meno come da noi la Befana. Funziona così:
La sera del 5 i bambini tedeschi lustrano e puliscono le scarpe, che devono brillare. Se sono stati bravi e hanno pulito le scarpe, San Nikolaus porterà loro tanti doni, se no bastonate (letteralmente. Per fortuna non ho visto nessun bastone in giro XP). 
Cioccolata e caramelle vengono trovate dentro le proprie scarpe la mattina del 6, tra la gioia dei bambini (e degli exchange students).
Consiglio: se la cioccolata raccolta fin ora è troppa (e non siete avari come Scrooge), condividetela coi vostri compagni a scuola; 3 giorni e avrete smaltito i cioccolatini in eccesso.

4. TANNENBAUM:

Il Tannenbaum, come da noi, non può mancare; meglio se vero. Qui c'è proprio una svendita di abeti, tagliati apposta, portati a casa e inghirlandati. La scelta dell albero è importante, e tutta la famiglia partecipa all'evento. 

5. LUCI E STELLE CARATTERISTICHE:

Qui l'atmosfera natalizia è fortissima: ogni casa ha almeno una luce di Natale, che sarebbe proprio una stella enorme con molte punte ed una luminaria interna. E' di svariati colori e viene appesa sul tetto, davanti alla porta o in generale fuori casa. Ognuno ne ha una! Non mancano poi le classiche lucine colorate, che quasi tutti sfoggiano nel giardino, nella terrazza o alle finestre. 

6. REGALI TRA COMPAGNI DI CLASSE:

Particolare anche questa cosa: vengono scritti su dei bigliettini tutti i nomi dei ragazzi di una classe, e vengono mescolati. In seguito ognuno dei ragazzi pesca un bigliettino, senza farlo vedere. Il nome sul bigliettino corrisponde alla compagna/o a cui fare il regalo entro Natale! Ovviamente lei/lui non lo sa, e il segreto è da mantenere fino al giorno x, quando tutti svelano chi avevano e fanno il regalo.

7.  ADVENTSKERZE:

Candele dell'avvento, sono 4, come le settimane prima di Natale. Ogni settimana si accende una candela in più, es 1° avvento: 1 candela accesa. 2° avvento: 2 candele accese, e così via fino al 4°, quando si tengono accese tutte e 4 le candele del centrotavola, in attesa dell' Heiligabend.

8. CASETTE DI MARZAPANE:

Cosa meravigliosa, si possono costruire delle casette di marzapane con il Puderzucker (zucchero a velo) e dei Lebkuchen senza cioccolato. Il risultato è bellissimo, quasi non verrebbe di mangiarle!

Im Hintergrund le calze
9. WEIHNACHTSMARKT:

Impossibile non averlo in Germania. Ogni paesino organizza un mercatino di Natale, che sia per un giorno o per una settimana. Ovviamente qui nella capitale si fanno le cose in grande, con giostre comprese! E' comunque anche rilassante e bello godersi i mercatini locali, con tanto cibo,Glühwein (vin brulé), Süßkartoffeln (patate dolci, fritte) e prodotti artigianali. Gli stand sono le tipiche capannine di legno, che non mancano di decorazioni come luce e neve finta. Proprio una piacevole atmosfera, anche se ora qui fanno -3 gradi.


Per il resto l'Adventszeit è un periodo molto bello anche a livello d'esperienza, perché si conosce già meglio la lingua e la mancanza di casa c'è raramente, e molto leggera. 
Ci si sente sempre più sicuri di sé e si hanno meno difficoltà in generale; si conduce già una routine, che comunque è eccitante perché mai vissuta prima. Ogni giorno è un'avventura e ci si accontenta delle piccole cose. Si è molto più positivi e pazienti, inoltre si inizia davvero ad apprezzare e a prendere come normale la cultura del posto. Cose che prima detestavamo ora sono diventate ok, e si trova un equilibrio.
Con la famiglia ci si può rilassare di più, e a scuola la tensione si allenta un po', con la fine delle verifiche (eh si, è da fine Novembre che non ne ho più) e un po' di Entspannung (relax) generale.


So weit, so gut; alla prossima!





1 commento:

  1. Ciao Laura, hai oltrepassato i tre mesi di permanenza, un terzo del tuo percorso,può essere tanto o poco...? Buon proseguimento nei tupi preparativi del Natale! !🎅🎅

    RispondiElimina