martedì 11 ottobre 2016

#14 Un nuovo centro del mondo

Ciao,

Il freddo inizia a farsi sentire, e anche la pioggia. Quasi tutti i giorni è nuvolo con un'incessante pioggerellina; ma io lo trovo una figata; c'è una luce indescrivibile, che da noi in Italia non c'è spesso.

I momenti difficili sono un po' passati; come la voglia di chiamare casa e vedere i familiari.
Quando alla wep vi dicono "chiamate i vostri una vola a settimana" non vi state a preoccupare; col tempo viene.

Sono già andata al cinema con gli amici ed esco spesso; capisco ormai quasi tutto quello che dicono tra di loro, e per me è una gioia assurda!!
Ok, parlare è più complicato, ma inizio ad azzeccare qualche articolo e qualche declinazione, woww.

Ormai la U-bahn e l'amica Strassenbahn non hanno più segreti; andare a Berlino è diventato semplice e divertente
Ora posso dire di averla vista illuminata!! Di viola:D


Bella la chiesa!



Mai visti bagni così

Foto voluta da un mio amico che insisteva
 sul fatto che il suddetto lampione sia il primo
in Europa
 

La Strassenbahnweg


Tra una settimana (da questo venerdì) abbiamo ferie (qua si sta sempre a casa; è uno sballo).
Ho già scritto le mie prime due Klausuren (grandi test) di Matematica e Storia; i miei Leistungskurse (ovvero i corsi più intensivi). 135 minuti di scritto; Derivate e analisi di funzioni per matematica; analisi di fonti greche per storia ( sono FACILI).

Per qualsiasi attività extra-scolastica purtroppo non si può contare sulla scuola (forse sono disponibili corsi di recitazione, ma non mi sono informata); ma comunque ci sono un sacco di associazioni.

IL CIBOOOO:
Incredibile ma vero; ci si abitua a tuttooo. Dopo un mese e mezzo non mi schifo più se vedo il ketschup essere versato copiosamente sull'uovo sodo, assieme a salsa tartara e burro; il formaggio arancione e quello che puzza (ok, quello che puzza non lo sopporto ancora...e non penso lo farò!), il ketschup sulla pasta (nooooooo rip amica mia :((  ), il ketschup dappertutto.
Mi sta bene ora che non ci sia la tovaglia.

Cosa comunque più importante: mi sono abituata al fatto che l'Italia non sia al centro del mondo.
Arrivare in Germania e pretendere che al sono nome "Italia" ci sia l'ahola, e la gente dica "che bello, che bello" è stupido. STUPIDO. Qui le cose sono esattamente come da noi, ma "Germanocentriche".
Qui tutto si riferisce alla Germania; e qualsiasi cosa estera è "Germanizzata". Pure le parole italiane...io ho cercato mezz'ora di spiegare alla mia hmutti che gli spaghetti alla bolognese non esistono...ma nulla da fare. Sono stata poi corretta in latino dalla prof per la pronuncia, che a loro suona bella ma sbagliata (che fare...).
Non dico che bisogna rinunciare alla nostra cultura; fa sempre piacere parlare un po' del nostro paese; ma evitare di parlarne sempre (Ragazzi, fidatevi quando vi dico che non sapevano dove era Firenze...ma voglio loro bene lo stesso; ignoranti ;))

La cosa migliore da fare è pian piano mettere da parte l'Italia e prendere come riferimento la Germania: è molto più divertente; e soprattutto:

KEEP CALM AND ENJOY YOUR STAYING!

Non c'è nessun motivo per essere tristi (a parte quando non capite un tubo coi vostri amici); godetevi la permanenza e PENSATE SOLO A DIVERTIRVI, questo è il vostro anno, e probabilmente all'inizio sarà molto dura, quindi tanto vale rimanere positivi  e non prendere le cose molto sul serio; tanto tutto arriverà a suo tempo; basta essere pazienti.


Bene, nelle prossime due settimane vado in gita nelle Harzgebirge e all'Ostsee!
Non vedo l'ora!

ps ho cucinato la pizza...finita tutta! Si sa che la dovrò rifare muahahah :P

Alla prossima








2 commenti: