sabato 24 giugno 2017

#47 Certificazioni tedesche

In generale, come grande "incoraggiamento" nei confronti dei ragazzi che andranno a fare un anno all'estero, gli insegnanti sconsigliano di partire e fare un periodo all'estero durante le superiori, in quanto:
 <<"si perderebbe solo tutto il programma di un anno">>
 Purtroppo non piove solo da una parte; si perde infatti il programma di un anno, che si recupererà parzialmente, se si è diligenti, durante i restanti mesi di vacanze in estate.

C'è una buona notizia però: all'estero dovrete imparare, per amore o per forza, la lingua locale. Dopo 3/6/10 mesi di "training" martellante e quotidiano, potreste iniziare a riflettere sul fatto di sfruttare questa lingua.

E COME?

Certificazioni di qualsiasi tipo linguistico sono riconosciute dalla scuola italiana, che da dei CREDITI, ovvero quei tanto amati punticini che alzano il voto alla maturità.

A proposito del tedesco, perché non fare una certificazione riconosciuta a livello internazionale?

Ci sono diverse certificazioni a proposito della lingua tedesca:

GOETHE ZERTIFIKAT:
Il certificato del Goethe institut è riconosciuto anche da noi in Italia, e da diritto a crediti formativi sia per la maturità che poi per l'università (ha durata di 2 anni, e a meno che non vi facciate bocciare in 5a vi può tornare molto utile per l'uni).

  • Vantaggi (+): 
  1. riconosciuto in ambito internazionale
  2. molto diffuso in Germania
  3. corsi preparatori e non
  4. Libri di ogni tipo disponibili anche nelle biblioteche (inutile che ve ne compriate)
  • Svantaggi (-)
  1. Costo (200 euro senza corso di preparazione, 400 con)
  2. Date degli esami poco flessibili (bisogna prenotarsi con largo anticipo se non si fa la preparazione)
TELC:
Certificato che vale più per società e per lavoratori in generale, è meno conosciuto all'estero del Goethe, anche se ha comunque molte sedi.
  • Vantaggi (+)
  1. Basso costo (tra 40 e 140 euro)
  2. livelli internazionali (A1-2, B1-2, C1-2)
  • Svantaggi (-)
  1. Non sempre riconosciuto da università o scuole 
  2. meno conosciuto del Goethe
Non facendo il TELC e il Daf (altro "diploma") , non ho a disposizione molte informazioni; di più potete trovare su questi siti:
  • http://www.europaeischer-referenzrahmen.de/deutsch-sprachzertifikate.php (in tedesco)
  • http://www.igschio.it/wiki/index.php?title=Attestati_di_conoscenza_della_lingua_tedesca
Nonostante i costi, il Goethe è l'esame preferito da chi studia il tedesco, essendo il 1°ad essere menzionato a livello internazionale. 

COSA DEVO FARE PER IL GOETHE?

Prima di tutto recarsi ad un Goethe Institut. Lì si farà subito un test di lingua, dove ci verrà consigliato un livello ( ha senso fare il C1 per chi ha deciso di intraprendere i 10 mesi, B2 per chi i 6).
Si può scegliere se fare l'esame da esterni (niente corsi preparatori)
  • Vantaggi:
  1. 200 euro in tasca
  2. nessun rischio di beccare un insegnante non molto competente o corsi un po' scarsi
  • Svantaggi:
  1. Preparazione da soli; poche prospettive di come potrebbe essere l'esame
  2. Poca voglia di mettersi a studiare
  3. Non si conosce l'ambiente dove si farà l'esame
  4. bisogna prenotare molto prima degli interni (chi ha pagato per il corso di preparazione), che hanno la precedenza
O da interni, tramite corso di preparazione distribuito in 4 settimane, il sabato mattina, della durata di 5h ca., che precedono direttamente l'esame.

L'ESAME:

L'esame coinsiste in:

  • Lesen und Verstehen: 3 parti; la prima fatta da un testo ed un riassunto, nel quale dobbiamo inserire nei buchi le parole adatte (nessun aiuto viene dato se non dal testo). La seconda sono 5 mini-testi, a capo dei quali ci sono 5 argomenti che bisogna trovare (in ogni testo se ne trovano 2 o 3). La terza è un testo con multiple-choice affianco.
  • Hörverstehen: 2 parti; la prima è l'ascolto (1 volta) di un dialogo, in cui si scrivono brevi appunti. 2a è l'ascolto di un dialogo più lungo e scelta tra 3 possibili soluzioni
  • Schreiben: Scrittura di un testo a proposito di un diagramma o di una statistica. 2a parte è di nuovo riempire dei buchi in un testo.
  • Sprechen: 2 parti. Vengono dati 15 minuti di preparazione, poi si parte col 1°: da un argomento con felle tracce fare un discorso da soli della durata di 3-4 minuti. 2° trovare col partner una soluzione ad un problema, giungendo insieme ad una soluzione (alcune vengono già proposte)

Il Goethe Zertifikat non è un esame facilissimo; bisogna prepararsi e studiare, ma è meglio farlo in Germania che una volta tornati in Italia. Si è infatti ancora freschi con la lingua, e una volta ottenuto ci si può concentrare sul programma italiano. 

Cari insegnanti, non tutto è solo bianco o nero😎




Nessun commento:

Posta un commento