domenica 15 gennaio 2017

#26 La Germania a tavola

Premetto di aver già parlato un po' delle abitudini dei tedeschi, e soprattutto del loro cibo.
Nonostante ciò continuo a raccogliere piccole esperienze, soprattutto durante le feste con gli amici e in generale con la famiglia ospitante, che mi piacerebbe condividere.

Oltre al cibo diverso; i tedeschi hanno anche un loro modo nell' "accompagnarlo"; nel preparare la tavola, nei "must have" a colazione e cena.

Iniziamo:

LA TAVOLA:


  • BASI: Non c'è la tovaglia. Niente paura comunque, i tovaglioli a volte ci sono; basta che ve lo ricordiate voi di metterli. 
  • BEVANDE: L'acqua potrebbe essere sostituita da succhi di frutta o spremute; Apfelschorle o Orangensaften vari
  • CONDIMENTI (DISCUSSI): Non è d'uso mettere olio, sale e pepe. L'olio di per sé non è visto come condimento, ma viene solo usato per friggere le cose (qualcuno, non faccio nomi, ha osato pensare di dirmi che l'olio non va nella pasta, che se no non è buona)
  • KETSCHUP: è sempre in tavola, e funge da "olio". I tedeschi lo mettono su tutto; carne, patate, uova, pasta.
  • PANE: è fondamentale, tanto che la cena viene anche chiamata "Abendbrot" (pane serale). Esistono vari tipi di pane; dolce (Rosinenbrötchen, Hörnchen; rispettivamente pane dolce con uvetta passa e pane a forma di brioche) e salato con i semi (Kürbiskern/Sonnenblumenkernbrötchen; con i semi di zucca o girasole)
  • SERVIZIO: In Germania ognuno si serve da sé; la porzione di cibo viene posta in mezzo alla tavola e ognuno ne prende un po'.
  • UNTERHALTUNG: Il momento in cui si è a tavola è anche quello in cui si parla di più, in cui si ha l'occasione di raccontare della propria giornata e dove si scherza. Cercate di impegnarvi e dire al minimo 3 frasi durante la cena, per esempio. Mantenendo questo standard in 4 mesi parlerete abbastanza fluidamente (testato)


COLAZIONE:

La colazione è di solito molto sostanziosa, un po' per tradizione e un po' per praticità, dato che poi si passa direttamente alla cena. Più che Frühstück (letteralmente "un pezzo presto", una cosa mangiata la mattina presto) è proprio un Brunch. Non possono quindi mancare sulla tavola:

  • FORMAGGI: E qui ne abbiamo di tutti i colori, odori, sapori. Molti formaggi sono francesi, come il Camombért, altri tedeschi come l'Hochgenuss. C'è anche il formaggio arancione, probabilmente di origine inglese, e il gorgonzola. La maggior parte di questi puzzano, ma sono buoni. Molti sono molli, tipo l'Hochgenuss. I tedeschi li mettono sul pane con il burro o Ketschup o Senape, o Maionese.
  • SALUMI: Anche qui si spazia alla grande. Dalla mortadella con pezzi di finocchio e peperone, al salame piccante, al foie gras, e tanti altri ancora. In comune hanno l'aspetto poco invitante, dovuto dal colore fin troppo artificiale. Anche questi sul pane + burro. (ps se non l'aveste capito chi non mette il burro sul pane viene reputato strano; vedi io)
  • UOVA: weich o hart (alla coque o sode), sono riposte nel proprio bicchierino porta uova (Eibecher) e mangiate con un cucchiaio apposta, un po' più ricurvo. Si mangiano di solito la domenica, quando non si hanno particolari orari tipo scuola.
  • PANE: a colazione non manca mai.
  • BURRO: Topping per tutto, su tutto.
  • MARMELLATA: Uguale se di fragole, albicocche, lamponi, more; è sempre buona.
  • SALSE: Mancavano solo loro; le salse strane. Sono come il burro, si mettono su tutto; prima la senape.

ABENDBROT:

La cena può essere varia; ma di solito non è troppo sostanziosa. Si mangia presto; infatti non è strano cenare alle 18:30. 
E'difficile descrivere una classica cena, anche perché i tedeschi mangiano molto internazionale: taiwanese, vietnamita, turco, francese, italiano... Non stupitevi se più di una sera mangerete dei piatti con nomi "esotici" e con gusti un po' strani (es: zuppa di fagioli con peperoni e noci, o soia con insalata e mango)



BREAK:

Per break si intende un qualcosa al volo, quando si è in città con gli amici o si è di fretta:

  • CURRYWURST: Würstchen tagliato a fette con ketschup sopra, accompagnato da un pezzo di pane. Superconsigliato se siete a Berlino, è buonissimo. 
  • DÖNER: Kebab (o Kebap, come si dice qui) rivisitato. E' buonissimo e grassissimo, se non per una fetta di insalata che ti fa sentire meno in colpa. Una volta mangiato uno si è pieni tutto il giorno.
  • ASIAN: Le tipiche scatolette di spaghetti, con bacchette incorporate che nessuno usa

Quando si festeggia si alzano i bicchieri e si dice "Prost".

Durante le feste tra amici va molto il buffet. E' visto come pratico.

All'inizio di sicuro guarderete molti cibi con facce allibite; e la situazione non migliorerà una volta che dovrete mangiarli. Non sarete abituati al gusto e nelle prime settimane mangerete relativamente poco. Dopo il primo mese e mezzo/ 2 mesi vi sarete abituati di più, e dopo il 3° mese vi sembrerà tutto normale e buono. Il 4° mese lo chiamerei "della sperimentazione", dove ci si butta un po' e si provano nuovamente altre cose, che prima non si avrebbe mai avuto il coraggio di provare. 

ps: La verdura è un bell'interrogativo. Nella mia famiglia si mangia sempre, ma per lo standard tedesco la verdura è un option, purtroppo (o per fortuna, dipende da voi).


Per ora è tutto, 

Tschüss!






Nessun commento:

Posta un commento