Germania e Italia alla fine non sono molto lontane. Sono in Europa, e quasi confinanti.
Nonostante ciò hanno talmente tante differenze da poterle comparare ad un paese oltreoceano.
In questi mesi, per amore o per forza, sono andata più o meno 6 o 7 volte al cinema. E' di sicuro un argomento secondario, ma diventa molto importante appena si scopre che in Germania lo streaming è vietato, con tanto di multa da 500€ recapitata a casa tua, sotto i (probabili) sguardi accusatori della hostfamily (spiacevole). La situazione potrebbe anche peggiorare, con l'intervento di Wep o organizzazione partner "x" che ti rispedisce a casa.
Ad ogni modo, qui il cinema ha tantissime cose diverse, che all'inizio non si può che guardare storto:
POP-CORN DOLCI:
I tedeschi hanno praticamente solo quelli. I pop-corn salati "fanno schifo" (citazione di 7 tedeschi su 7 a cui ho chiesto), e si trovano solo nei cinema più grandi. Consiglio per gli estimatoRi di pop-corn salati: o cambiate i vostri gusti o preparatevi ad una raffica di domande da parte dei vostri compagni, seguite da occhiate disgustate.
BIBITE ALIENE:
Mai sentito parlare del "mezzo mix?" io sinceramente mai, e avrei vissuto bene lo stesso anche senza saperlo. In pratica è un mix tra coca cola e fanta...che schifo. L'acqua non esiste nei cinema, sigh.
NACHOS AL FORMAGGIO:
La prima volta che i miei amici li hanno chiesti li ho guardati proprio storto (entrambi; nachos e amici). Il tutto consiste in una dose separata in due; da una parte montagna straripante di nachos, dall'altra formaggio fuso colato fino al bordo, per il gusto di vederlo cadere sui tuoi pantaloni mentre fai le scale. Le nostre "chips" non esistono.
SALE MINI:
I cinema tedeschi hanno due tipi diversi di sale: quelle per i film più richiesti, grandi come le nostre sale da 100 o più posti, e quelle per i film che ormai girano da un pezzo, piccole da circa 30 posti. Tutto è versione small.
FERMI PER I TITOLI DI CODA:
Non ne capisco il motivo, ma la maggior parte dei tedeschi sta ferma a guardare i titoli di coda. In Italia appena il film finisce, si accendono le luci e tutti vanno via. In Germania, le luci stanno spente e ci si deve sorbire una quantità infinita di nomi a caso, non si sa perché.
Questo voleva essere un post carino, di informazione; tanto per non cogliervi impreparati.
Il resto (biglietti, pubblicità, ecc) sono come da noi in Italia; ma ammetto che sarò ben felice, una volta tornata a casa, di vedere le facce disgustate dei miei appena racconterò dei pop-corn e dei nachos.
Adoro essere un'exchange student!
Alla prossima!!!
Nessun commento:
Posta un commento