martedì 6 giugno 2017

#45 Le vacanze in Germania

Le vacanze in Germania sono TANTE.

Non sono come da noi in Italia, concentrate tutte in estate; sono piuttosto distribuite durante tutto l'arco dell'anno.

Ogni Bundesland decide come distribuire le proprie vacanze, allungandole o accorciandole a piacimento: ciò significa che se per esempio a Berlino si ha ferie, a Brema si potrebbe avere scuola, e così via.

In linea generale comunque le vacanze sono distribuite così:

  • TAG DER DEUTSCHEN EINHEIT:

Il 3 Ottobre si festeggia il giorno dell'unità in Germania; ciò significa a casa da scuola, e questo vale per ogni Bundesland
  • HERBSTFERIEN

Durano due settimane, dalla fine di Ottobre fino ad inizio Novembre. Fungono da spartiacque tra l'inizio della scuola e Dicembre. Questo potrebbe essere un periodo duro, perché non si ha nulla da fare e si è all'inizio, quindi si sente la mancanza di casa.
C'è la possibilità di andare a fare una vacanza con la famiglia, oppure (ve lo consiglio perché è divertente) potreste chiedere a qualche altro exchange student in un'altra città di ospitarvi per qualche giorno. Si può fare ed è divertimento assicurato! Io purtroppo l'ho scoperto tardi, ma voi non fatevi sfuggire l'occasione

  • WEIHNACHTSFERIEN
Durano anch'esse 2 Settimane, di solito dal 22 Dicembre al 3 Gennaio. Nei Bundesland a maggioranza cattolica (Bayern, Baden-Wüttemberg ) si festeggia fino al 6, con l'epifania. Nelle altre regioni protestanti e evangeliche l'epifania non c'è.

  • WINTERFERIEN

Dopo aver tenuto duro per tutto il freddo mese di Gennaio, a inizio Febbraio ci sono le Winterferien, di una settimana. Chi è fortunato va a farsi una vacanza sulle alpi a sciare, magari qualcuno andrà all'Ostsee o al Nordsee, qualcuno resterà a casa. Vi ripeto: se non avete nulla da fare e vi sentite tristi, partite e andate da amici! Non rimanete per nulla al mondo a casa a far nulla.

  • OSTERN

Dopo le Winterferien c'è un periodo interminabile, che culmina con le vacanze di Pasqua, della durata di 2 settimane per quasi tutta la Germania (eccezion fatta per il Land di Berlino, che ne ha fatta 1 e mezzo, recuperando i giorni in seguito). La temperatura non è ancora ottimale, ma già si può indossare una giacca un po' più leggera, facendo però sempre attenzione.

  • HIMMELFAHRT

Da Maggio inizia la "festa". Il 1° del mese è festa del lavoro come da noi, poi, verso la fine, c'è quasi una settimana di ferie (da mercoledì a domenica), denominata Christi Himmelfahrt. Non ho la minima idea di cosa possa essere nella loro religione, ma comunque "vacanza" mi basta.
In questo periodo le temperature sono buone per qualche gita fuori porta, o per visitare un'altra città. Nel mio caso è stata Dresda, che consiglio di visitare perché è una città molto movimentata e bella.

  • PFINGSTEN

Non si deve aspettare molto per avere delle altre Ferien. Giusto 2 Settimane e poi di nuovo vacanze, che nel Land di Berlino durano una settimana (recupero di Pasqua), e negli altri purtroppo solo il lunedì.

  • SCHULFAHRT

A fine Giugno si è soliti fare una gita con la propria classe, della durata di 4-5 giorni. Li aggiungo quindi alle vacanze a disposizione.





Come vedete quindi in Germania ci sono tante, ma tante vacanze. Unica pecca: la scuola finisce il 20 Luglio e ricomincia il 1 Settembre. I tedeschi non assaporano mai quindi l'assoluta libertà di 3 MESI di vacanza, che fanno quasi dimenticare l'esistenza di cose come compiti, orari, sveglia presto, voti.

Anche il ritorno a scuola varia molto nei Land: a Berlino per esempio si ritorna sui banchi a Settembre, mentre Nel Sachsen e Niedersachsen ad inizio Agosto. 

Siete confusi e non sapete quando ci saranno le vacanze? Non disperate, nelle vostre future Agenden (diari) sono segnate diligentemente tutte le vacanze di tutti i Land. Non correte quindi il rischio di arrivare a scuola "umsonst".

Spesso non rimarrete in Germania fino alla fine della scuola. A volte la vostra data di partenza potrà essere un po' prima della fine; io per esempio me ne vado una settimana prima. Per fortuna noi Italiani in Germania non abbiamo a che fare con il visto, che ha una scadenza precisa. Potrebbe anche capitare che arriviate già a scuola iniziata. Non vi preoccupate, in entrambi i casi non vi perderete poi molto; giusto qualche settimana. Importante è che voi vi viviate il resto a fondo.

Fate di questa avventura qualcosa di colorato e indimenticabile!



A presto


Nessun commento:

Posta un commento