mercoledì 31 maggio 2017

#44 Maggio...il mese breve

La durata dei mesi dell'anno all'estero è distribuita più o meno così:

Settembre

Otttoobree

Nnnooovveeemmbbreee

DIICEEMMBRREEE

GGGGGGEEEEEENNNNNNNAAAAAAIIIIIOOOOOOOO

FEEEEEEEBBBBBBBRRRRRRRRAAAAAAAAIIIIIIIOOOOOOO

mmmaaaaarrrzzzooooooo

aaaapppprriilllee

maggio

Maggio, per tutti gli exchange students, passa come un fulmine, tra vacanze e gite. 
Non si ha neanche il tempo di dire "mi rimangono due mesi" che già ne manca solo uno.

Ciò che a voi interessa è comunque la lingua e l'ambientazione. Non perdiamo tempo quindi:

LINGUA:

Fluida, si pensa normalmente in tedesco, è diventato davvero un esercizio da routine, non si fanno più tanti errori e si parla abbastanza velocemente. Inglese è una catastrofe per chi non farà un anno in un paese anglofono; si mischierà costantemente con la lingua del paese ospitante (nel mio caso tedesco).


AMBIENTE:

Ci si è ormai abituati alla routine, e la casa della famiglia ospitante sembra casa propria, e sembra strano avere un'altra vita in Italia. Ormai sono passati 9 mesi, e ci si è completamente ambientati.

CLIMA:

Maggio è un mese caldo: finalmente il sole brucia davvero, e non mancano giorni dove il termometro tocca i 30 gradi. Le giornate sono lunghe (sole dalle 6 di mattina alle 21 di sera) e si possono fare molte più attività che in inverno, anche perchè adesso ci si destreggia molto meglio in generale.

IL MEGLIO

Il meglio di Maggio comunque sono le eventuali gite con gli altri exchange students. Quelle sono davvero esperienze divertenti, di scambio reciproco e di stacco dalla vita di tutti i giorni. 

AMICI

Di amici ormai ve ne sarete già fatti molti, alcuni potranno essere diventati grandi amici, altri intimi.
Si discorre del più e del meno come se ci si conoscesse da una vita, e la lingua non è più quel grande impedimento che era all'inizio. 

CONTROINDICAZIONI

In questo mese vi sentirete ormai a casa, e la nostalgia della famiglia è ormai passata. Nonostante ciò una vita non si dimentica, e alla prima citazione dell'italia e delle solite caratteristiche degli italiani parte il momento nostalgico. A ciò si aggiunge il fatto che si avvicina l'estate, e si ha voglia di tornare da amici e magari rivedere dei posti dove si è sempre stati.

Se da una parte si è tirati a sud, dall'altra parte ci sono amici, ricordi, traguardi, successi, libertà a cui non si vorrebbe rinunciare. 

Ragazzi, è dura. Non so come sarà la fine, la partenza. Scriverò anche quello, anche se so che farà male; farà male salutare tutti gli amici, soprattutto gli exchange student, perché si sa, molti non si rivedranno mai più.


In breve, maggio è uno spettacolo. E' un'esplosione di colori e di vita, che fa capire quanto altalenante e variabile sia il tempo. 
Consiglio: godetevi davvero gli ultimi mesi, sono il meglio, la creme de la creme.


A presto!






Nessun commento:

Posta un commento