mercoledì 28 settembre 2016

#13 Il sistema scolastico: tutt'altra roba

Siamo alle porte dell'autunno, e già un mese è volato.

Sono successe un sacco di cose in questi quasi 30 giorni, e ho imparato tantissimo, dagli altri e dai miei errori ( e vi dico che fino ad ora ho perso il conto XP).

Sto conoscendo persone davvero simpatiche, ho fatto esperienze nuove (tipo andare a fare scalata; klettern, e finalmente andare a mangiare il doener!) e appreso un po' di più sulla cultura e le tradizioni tedesche, come ad esempio che per il primo giorno di scuola di un bimbo, l'"Einschulung", si fa una grossa festa tutti assieme, o che le castagne lì non vengono mangiate perché insapore (sfigati ahaha), ma ci si costruiscono delle specie di bambolotti:)).
Con la lingua va un po' meglio, anche se faccio ancora molta fatica ad esprimermi. Comunque i risultati si vedono.
Ho avuto 2 o tre periodi difficili, uno particolarmente, verso la 2a settimana. Ora va un po' meglio, ma è inevitabile che a volte mi ritrovi a pensare all'Italia e ci stia male. Comunque stringere i denti e andare avanti, ho voluto questa avventura e prendo quello che viene, come insegnamento e come metodo per crescere. Meglio convincersi di ciò, anche se vi assicuro che è dura all'inizio, soprattutto se stai con gente che non ha vissuto questa esperienza, e che quindi non ti capisce a fondo.

La mia giornata tipo:

6.00: sveglia
7.08: Autobus + Straßenbahn ( per gli amici italiani il tram; MOLTO comodo)
8.00-15.20: Scuola (dipende sempre da giorni e orari)
16.00-20.00: Boh quello che mi pare, di solito studio e vado a correre, e mangio
20.00-21.00: Cena

E infine alla stratosferica ora da after delle 21.30 sono già a letto che dormo, ma fidatevi che non è abbastanza per riposarsi del tutto XD.

Sabato e domenica: sballo!
Sveglia più tardi possibile, colazione ENORME; ogni stereotipo diventa reale: uova, salumi, formaggi, pane...tutto. Non esiste il concetto di pranzo e, importantissimo: la domenica un giro in bici è sacro. Qui ci sono i sentieri nel bosco ed è meraviglioso: tutto pulito, neanche una cartaccia per terra, tanta gente. La sera si può rimanere alzati fino al giorno dopo (cosa che ovviamente faccio :P). Il Sabato a casa è bellissimo!


Per l'argomento scuola...qui è TUTTO totalmente diverso!

La scuola tedesca ha medie, elementari e superiori incorporate. Contarle è facile: 1a, 2a...12a classe. Fino alla 10a classe i ragazzi hanno una sola classe di riferimento e le lezioni standardizzate, con un esame finale (tipo il nostro di 3a media).

!!!Da qui in poi solo per i ragazzi che saranno a Berlino il programma è più o meno uguale. Le cose cambiano drasticamente da Bundesland a Bundesland. Prendete queste cose a grandi linee!!!

Dall'11a classe in poi i ragazzi frequentano "corsi" che loro stessi hanno scelto, con tanto di cambi di aula e di compagni. I corsi normali si chiamano "Grundkurse", mentre per 2 materie a scelta si tengono dei corsi più intensivi e con meno gente (non sempre); i cosiddetti "Leistungskurse". Queste 2 materie sono quindi le principali dello studente.
Per scegliere le materie bisogna chiedere al proprio coordinatore scolastico, anche in base a quello che è il tuo programma in Italia.

IMPORTANTE: Il primo gg di scuola (sempre se siete in 11a) vi daranno un foglio, una tabella, con su scritto (ovviamente tutto abbreviato): materia, insegnante, classe, ora.
Ex:

bi- TH               -->              "bi" sta per "biologie", TH sono le iniziali del prof,
104                    -->              "104" è l'aula

Tenetelo come fossero 100 euro, vi serve per orientarvi a scuola con le materie. E' quello che noi chiamiamo "orario definitivo".

-Klausuren

Nei 4 periodi in cui è suddivisa la scuola tedesca (il primo è fino a Natale) si tengono 4 Klausuren per ogni materia; ovvero esami MOLTO lunghi ( più di 2 ore) che valgono per il 50% del voto finale.
Inoltre (come mi è capitato) gli insegnati potrebbero fare verifiche a sorpresa o controlli compiti, ma non vi preoccupate più di troppo, basta studiacchiare un po'. Si fanno molte presentazioni a voce, i cosiddetti "Referat", che non sono come le interrogazioni, ovvero tu rispondi alle domande del prof, ma sono tue presentazioni su un argomento, che l'insegnante alla fine valuta.

-I voti :
sono diversi: vanno dall' 1 al 6:

1: bellissimo, stupendo commovente (il nostro 10 o 9)
2: si bello ( 8/7 )
3: mmm ( il tanto agognato 6, che a loro fa schifo)
4: eh non ci siamo (5)
E gli altri è meglio non prenderli. Forse non li mettono neanche, per pena.
Il diario è un'agenda che è brutta si, ma pratica Dopo un po' che la si utilizza diventa normale.
 Anche i quaderni sono brutti, ma per lo più neanche pratici, prendetevene un paio da casa per             sopravvivenza

-Pause:
Finalmente delle vere pause. In generale, cosa che trovo molto giusta per questioni organizzative, tra un'ora e l'altra di lezione ci sono 10 min di pausa, per lasciar tempo agli studenti di cambiare aula e ai prof di riorganizzare gli argomenti. Dopo le prime 2 ore c'è una pausa di 10 minuti. I ragazzi fino alla 10a classe sono obbligati ad uscire in cortile (anche al freddo e al gelo); quelli dell'11a e 12a ( i boss, modestamente) possono restare nell'edificio. Alla 4 ora c'è mezz'ora di pausa, per mangiare, e alla sesta altri 20 minuti di pausa. Il massimo di ore scolastiche in un giorno è 10 (che io ho la fortuna di avere il martedì, ma in generale sono rare)

-Comportamento:
Lo scrivo perché sinceramente l'ho trovato AMMIREVOLE da parte dei tedeschi, e credo che noi italiani dovremmo un po' copiarli: 
C'è un gran rispetto tra alunni e prof, e tra compagni di classe stessi. 
Nessuno urla, calcia sedie e rovina le cose, partecipano alla lezione senza chiacchierare, e se lo fanno avviene a voce bassissima. Quando un prof manca, e non c'è nessun insegnante in aula, tutti fanno i loro compiti in silenzio, come a stare in biblioteca ( e per me questo è il paradiso!). Non ho ancora visto qualcuno essere preso in giro per il su aspetto esteriore o per come veste, anche i nerd non sono emarginati (e anche questo per me è bellissimo), tanto che nella lingua tedesca il termine "secchione" si traduce con "Streber", che in verità sarebbe "colui che ambisce". Fantastico. (Sottolineo che non sono una secchiona/punk/quello che vi pare, ma mi sembra giusto che anche loro possano essere visti come amici e non come "mezzi per avere buoni voti"e basta).
Non ci sono scritte nei bagni, gomme appiccicate sotto i banchi e cartacce per terra, la carta igienica non è un lusso e i bagni sono sempre super puliti. 
I ragazzi/e che non studiano mai o che sono disordinati vengono reputati degli sfigati.

Questo io lo chiamo "rispetto", e mi sento in dovere di sottolinearlo a tutti quelli che preferiscono vivere in un mondo sudicio e lercio: per favore; la vostra sporcizia tenetevela in casa!.

Presto ( tra una settimana) ci saranno le vacanze di autunno :DD
Non vedo l'ora di passare le prime vacanze con la mia famiglia ospitante!

ps. quello che gli altri possessori di un blog dicono a proposito del poco tempo è vero! Cercherò di scrivere almeno con cadenza mensile, ma non assicuro nulla!

Geniess!



Mercato a Kreuzberg
Io vivo proprio al confine tra i land Berlino e Brandeburgo






7 commenti:

  1. Ciao! Sono sempre io haha...ma quindi ti hanno inserito nell' 11a ? Ma in base al livello della lingua oppure per via dell' età?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Volevo chiederti, siccome sto compilando il wepbook, se il tuo medico ti ha compilato subito i fogli o se ti ha fatto fare prima qualche vaccino,ecc.. (anche io vado in Germania :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Miriana! Allora; per il medico ho dovuto fare il vaccino per la tubercolosi (WTH?) ma comunque gli ho dato tutti i fogli compilati in Inglese e Tedesco e lui li ha firmati ( ho dovuto spendere un bella cifretta, però, tipo 60 euro!)

    Per la classe dipende dal tuo livello di tedesco. Quando ti fanno il colloquio orale e scritto, valutano il tuo livello, e se è tipo b1/b2 vai in 11a, se no vai in 10a

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capito grazie mille! E in bocca al lupo per quest' esperienza!

      Elimina
  4. Ciao! Grazie mille per il blog, è utilissimo!
    Ero curiosa di sapere, funzionando all'incirca come il modello delle highschool americane(classi che ruotano, materie opzionali ecc) la scuola offre attività extraacolastiche? Immagino non dev'essere facile fardi degli amici cambiando classe a ogni ora

    RispondiElimina
  5. Ciao Camilla! Sono contenta che il blog ti serva; anzi, mi faresti un piacere se mi dicessi che cosa potrei migliorare!
    Purtroppo la scuola tedesca non offre tante attività extrascolastiche; ma ci sono comunque molte società come in italia dove ci si può iscrivere (io gioco a tennis in una società a 2 passi da scuola per esempio).
    Sulla questione amici ti contraddico: se ne hanno MOLTI di più, ed è molto più divertente. Poi se si è in 11a si ha un vantaggio: anche gli altri non si conoscono a vicenda, quindi i ragazzi non faranno subito gruppo! Ultima cosa: gli exchange student sono sempre inseriti nel gruppo, e conoscono tanta gente

    RispondiElimina
  6. Oddio grazie mille, sei molto incoraggiante!
    Non sono una tipa particolarmente sportiva ma faccio teatro e avendo fatto pallavolo per parecchio imma immagino di potermi inventare qualcosa :)
    Se proprio devo darti un consiglio, più avanti o quando hai tempo mi piacerebbe molto un post in cui parli un po' della lingua, le tue difficolta, quanto sei in grado di capire ad ora ecc

    RispondiElimina