sabato 10 settembre 2016

#12 Prima settimana di scuola...

5 Settembre 2016;
In Italia la gente sta ancora in spiaggia, sotto l'ombrellone, a godersi il sole ancora estivo in costume e ciabatte, magari mangiando anche un bel gelato artigianale.

In Germania NO. O almeno a Berlino.
Primo giorno di scuola: terribile. Sono entrata in classe in ritardo perchè la mia tutor si era dimenticata di me, non ho capito proprio NIENTE durante la prima ora, e in più non capivo come funzionava il diario dei tedeschi (una semplice triste agenda) per annotare i compiti. Non trovavo le classi e non sapevo neanche gli orari delle pause.... insomma, fino ad ora il quadro sembra catastrofico.
Comunque una cosa positiva ce l'ho: ho notato una ragazza che stava sola durante la pausa, e mi sono buttata, presentandomi e dicendo che venivo dall'Italia: mai fortuna più grande.
Lei aveva fatto un anno in Francia, poi ha cambiato scuola ed è venuta qui.
Riassunto: mi ha scritto tutti gli orari delle pause, spiegato come fare per le materie e rimesso apposto l'agenda.

Questo piccolo aneddoto l'ho scritto perché vorrei darvi una lista di consigli e di cose da fare la prima settimana di scuola (e in quelle a venire):


  • CERCATE DI ARRIVARE IN ANTICIPO, così da poter prendere i posti migliori e sistemarvi
  • ANDATE A PRESENTARVI ALL'INSEGNANTE, con queste parole:
    "Hallo, ich bin (Name), ich bin Austauschschuler/in, ich kann ein bisschen/gar nicht Deutsch sprechen"                                                                                                                                (Ciao, sono (Nome), sono un Exchange student, so parlare un poco/ per niente tedesco)
  • PRENDETEVI 2 O 3 QUADERNI DA DOVE VIVETE, Io non li capisco i loro quaderni!
  • PARLATE COI COMPAGNI DI BANCO. Questa ultima cosa è importante. Inventatevi una scusa, tipo che non capite mate, oppure chiedete dove è la classe xy, e presentatevi. 
  • PARLATE CON PIÙ' PERSONE POSSIBILE. Io per esempio, vedendo un gruppo di ragazzi giocare a carte, mi ci sono seduta di fianco ed è finita che mi hanno insegnato a giocare. E' stato divertente. Poi si scoprono un sacco di cose; tipo che un sacco di ragazzi hanno fatto un periodo all'estero, e quindi ti coinvolgono di più.
  • NON SIATE FRUSTRATI SE NON CAPITE, avete 10/6/3 mesi. E' un sacco di tempo. Vedrete che la lingua verrà, piano piano. Io sono qui da una settimana e sono già migliorata MOLTO.
  • SFRUTTATE IL FATTO CHE SIETE EXCHANGE, e sbandieratelo ai quattro venti; i ragazzi saranno incuriositi, o almeno questo potrebbe essere il potenziale argomento per iniziare una conversazione.
  • CHIEDETE AIUTO. Ragazzi, qui nessuno è Superman, mettete da parte l'orgoglio e se non capite qualcosa, chiedetelo ai vostri compagni di banco. Non farete la figura degli scemi, e se la farete, poco vi interessa, almeno avete capito/risolto il problema. Da fuori sono freddi, ma dentro sono come la cioccolata calda, questi crucconi! A me hanno aiutato tantissimo, hanno pure fatto una fila di 20 minuti con me per aiutarmi a prendere un foglio, quando potevano andare a casa e non perdere il tram.
Corridoio della scuola
In generale poi, la prima settimana di scuola è andata migliorando. Non ho il sabato, ma ci sono alcuni giorni molto lunghi. Pazienza. In questo momento io sto vivendo quella che nel grafico che vi daranno si chiama "honey moon phase". Anche se il mio tedesco fa schifo e sparo gli articoli a caso, parlo poco coi compagni e capisco anche poco, mi sento già a casa grazie anche alla fantastica famiglia che ho avuto la fortuna di ricevere. 
Ci sono molte persone che ti possono aiutare; ma qui funziona così: sei TU che ti devi avvicinare, aprire agli altri. Rischioso, ma se va bene poi non hai che vantaggi.

Ci sono alcune cose che mi danno fastidio di loro; tipo i cetrioli nei panini o mangiare i peperoni la mattina, parlare il "denglisch" (inglese alla "deutsch", che non mi piace per niente) e storpiare tutti i nomi italiani, rinfacciandomelo anche, come se fosse la pronuncia corretta :/
Ma del resto sono molto puliti, ordinati, precisi e rispettosi. Mi piace questo.

Ultima cosa: il prossimo post lo dedico al sistema scolastico, perché sembra facile ma non lo è!
Al prossimo post!



2 commenti:

  1. Ciao! Volevo dirti che il tuo blog mi sta aiutando tantissimo a prepararmi mentalmente per quella che sarà la mia esperienza in Germania l' anno prossimo. Ti ringrazio per dire le cose come stanno :) e ti auguro una magnifica esperienza !!

    RispondiElimina
  2. Ciao Miriana! Sono felicissima che il blog ti stia aiutando, è quello il suo scopo! Del resto che dire, preparati a sbalzi d'umore 10 volte al giorno e raccogli un po' di coraggio (ma di quello noi donne ne abbiamo da vendere ;))
    Grazie per l'augurio, fino ad adesso sta andando davvero benissimo!!

    RispondiElimina