I miei primi tre mesi, da fine agosto ad inizio dicembre, non sono stati facili. Ci sono tante sfide da affrontare e una cultura diversa a cui abituarsi di punto e in bianco.
Dopo 90 giorni comunque un miglioramento lo si è fatto, sotto vari aspetti; ed ecco i risultati:
LINGUA:
Si capisce la maggior parte del discorso. Ci sono ancora dei buchi, e si deve ancora chiedere di ripetere, ma comunque si è in grado di formulare una risposta anche grammaticalmente corretta. I casi (nominativo, genitivo, accusativo, dativo) e gli articoli (der, die, das) si sbagliano molto meno, e si memorizzano con più facilità. La struttura della frase è diventata automatica; non si deve più stare a pensare: "Ma con "deswegen" il verbo dove lo metto?".
Si iniziano ad usare meglio i verbi e si comprendere il significato vero delle parole, senza prima cercare di tradurle in italiano.
ESPERIENZA:
Dopo tre mesi passati a "lottare" per adattarsi ad una diversa cultura e ad una diversa famiglia, aver affrontato la scuola e aver iniziato a farsi degli amici, sembrerebbe strano dover tornare a casa. Tutto quello che si è riusciti a mettere in piedi con fatica bisogna lasciarlo "a metà" oserei dire. Non ci si sente ancora apposto con la lingua, e non si ha ancora vissuto molte esperienze come il Natale, l'anno nuovo, la fine dell'inverno, la Pasqua...
A mio parere non vi è ancora la vera soddisfazione di essere alla pari dei propri compagni tedeschi, di sentirsi parte di questa comunità e di questo chiamiamolo "piccolo mondo", con i suoi modi di dire e la sua cultura.
Si conosce molto meglio la Germania comunque. Il pensiero tedesco ha già avuto un po' di influenza su di noi e ci ha un po' cambiato.
DIFFICOLTA':
Quando vi dicono che l'exchange student equivale allo studente che fa l'anno sabbatico, non credeteci. Di difficoltà ce ne sono milioni:
- La famiglia: per quanto questa possa essere carina e disponibile, non è la tua famiglia; ha ritmi, abitudini e usi totalmente diversi, che come capirai o sai già, sono difficili da modificare. Ci saranno dei momenti difficili, incomprensioni, molte volte dovrai "mandar giù un boccone amaro", e rinunciare all'orgoglio per evitare liti inutili; ma imparerai tantissimo e questo acquisito autocontrollo ti sarà utile sempre.
- La scuola: il primo giorno di scuola è devastante. Non sai dove ti trovi, non sai dove andare, non conosci nessuno e i prof non ti conoscono, interrogandoti a sorpresa (momento MOLTO imbarazzante). Durante le pause non sai dove andare e con chi parlare, e non capisci nemmeno cosa ti viene detto. Insomma sei una completa ameba. Col tempo che passa non solo imparerai dove sono le tue classi e qual è l'attuale argomento a lezione, ma anche ad essere "indifferente" durante l'interrogazione; tanto cos'hai da perdere; la faccia l'hai persa da tempo 😝. Il materiale scolastico non diventerà più così strano e riuscirai anche ad organizzarti a modo. Questo in 3 mesi, però, niente illusioni.
- La nostalgia: compagna di vita purtroppo molto fedele, non ti lascerà mai. Nei primi mesi anche questa è quasi costante; e ti assicuro che fa male. L'unico rimedio utile è tenersi occupati, anche se purtroppo si soffre lo stesso. Per fare un paragone direi che è come la febbre: prima è alta e stai malissimo, se cammini un po' passa ma subito dopo torna. Col tempo diminuisce sempre più, e stai un po' meglio.
- L'umore impazzito: Io ne soffro un po' ma per molti miei amici è davvero terribile: in queste ultime settimane dei tre mesi l'umore ti schizza dalla depressione alla gioia totale. Un giorno sei felicissimo e pimpante e la settimana dopo sei depresso e furioso con tutti. E' stressante, ma ormai ne hai passate così tante che "ringrazio il dottore e vado avanti".
- Te stesso: Eh si, tu sei l'ostacolo più grande di te stesso. Suona molto filosofico ma è così. Hai infatti 16/17 anni, e ormai hai già sviluppato un modo di pensare tuo, che può scontrarsi con quello degli altri (hfamilie compresa). Molte volte provare qualcosa di nuovo per te sarà faticoso, o ti farà paura, ma poi capirai che o hai fatto bene a cambiare o quella cosa non la ripeterai più. E' tutta esperienza che collezioniamo prima degli altri. E se ci dicono che in Italia ci aprono la mente, aspettati che l'anno all'estero te la spalanchi. Io per esempio affermo ora cose che non avrei mai pensato prima, e che in Italia forse non avrei mai imparato. Ma comunque ricorda che -il dizionario è l'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore"-.
Per non rischiare di finire fuori tema;
COSA E QUANTO SI IMPARA IN 3 MESI?
Si impara tanto; tutte le cose che hai letto qui sopra. Si impara ad apprezzare la propria cultura, la propria famiglia, il proprio paese. Si impara ad essere più intraprendenti e anche coraggiosi, si impara ad avere pazienza e ad ad apprezzare i silenzi tra le conversazioni, senza cercare di riempirli con frasi inutili. Si impara a mettersi in gioco e ad uscire dalla propria "sfera" del comfort. Si imparano nuove culture e modi di fare, che possono tornare utili anche da noi. Si impara che la nostra Italia ha molti più lati belli di quanti ce ne abbiano mai mostrati, e che non bisogna mai stare fermi, ma sempre inclini al cambiamento.
Ma è abbastanza?
Il MIO parere personale: no.
Non si è ancora apposto con la lingua e questi insegnamenti non sono ancora sedimentati. Rischierebbe di essere un'avventura a metà, che ci porterebbe via solo tempo. Per me le cose o si fanno per bene o è meglio lasciar stare e concentrarsi su altre.
Non si è ancora apposto con la lingua e questi insegnamenti non sono ancora sedimentati. Rischierebbe di essere un'avventura a metà, che ci porterebbe via solo tempo. Per me le cose o si fanno per bene o è meglio lasciar stare e concentrarsi su altre.
Un saluto e buon 4° avvento!
Mado Laura, ogni volta che apro qyesto blog e trovo un nuovo post mi si illumina la giornata. Sono scritti così bene, esaustivi, e coprono gli argomenti su cui più mi preme fsrmi un'idea prima di partire.
RispondiEliminaGrazie mille, spero continuerai ad aggiornare fino a fine esperienza😍❤
La Camilla bolognese che ha sempre 1000 domande
Ahahahah wow grazie vez😂. Se hai domande o consigli per il blog dì pure, io cerco di darci un'occhiata ogni giorno
RispondiElimina