sabato 31 dicembre 2016

#23 Natale tedesco

Tavola imbandita, tovaglia colorata, tavolate che non finiscono più, vino di tutti i tipi, porzioni doppie di quelle di tua nonna, regali il 25, tombolate tutti assieme (e risse contro quello che dopo due numeri ha già quaterna): il tipico Natale italiano.

In Germania il Natale non è poi così diverso, ma ci sono dei particolari interessanti:

Natale è il 24:
Quest'anno sono stata infatti molto confusa. Penso di avere festeggiato Natale 2 giorni, perché qui si festeggia il 24, fino a mezzanotte; ma il 25 abbiamo comunque fatto festa con quintali di cibo, auguri di buon Natale, Prost (cin cin) e quant'altro.

I regali si scartano il 24:
In Germania i bimbi tedeschi scartano i regali il 24 pomeriggio. Noi li abbiamo scartati alle 9 di sera, sempre del 24. I tedeschi pensano che il resto del mondo si sbagli e dica che il Natale sia il 25, ma loro sono convintissimi che tutto si debba fare il 24.

Il cibo tipico di Natale:
Ovviamente il cibo è completamente diverso. Se in italia da buona bolognese mangio tortellini, cotechino e lenticchie, pandoro e panettone, in Germania si mangiano Knödel (canederli) di patate con Rotkraut (cavolo rosso bollito) e Tauben (carne), il tutto intinto in una salsa marrone buona (?). In alternativa si mangia il pesce; nel mio caso aragosta.
La mia hmutti è stata tanto gentile da regalarmi un pandoro! Quando i parenti lo hanno visto hanno iniziato a fargli le foto; manco fosse stato un orso polare allo zoo. Inutile dire che è finito dopo 1 giorno (orgoglio).

I film di Natale:
No, in Germania non esiste "una poltrona per due" (che ammetto di non aver mai guardato). I film tipici di Natale sono "Der Kleine Lord",la storia di un bambino americano povero e la sua mamma che scoprono di essere eredi di un ricco e burbero inglese che vive da solo nel suo castello (e più non spoilero), e "Drei Haselnusse für Aschenbrödel"; la vera storia di cenerentola, ma molto più bella, che consiglio di vedere.

La messa:
Essendo al nord, quindi con maggioranza protestante, sono andata in una chiesa Evangelica.
La messa è totalmente diversa. Intanto il 24 si tengono messe a ripetizione per tutto il giorno, per far partecipare tutti (la chiesa è piccolina). La cerimonia dura un'ora circa, in cui si canta e basta.
Non c'è il prete ma un pastore, uomo o donna, e a tutti i fedeli è distribuito un libretto dei canti. La/il pastora/e legge una frase dal vangelo e poi dice cosa cantare. Oltre al canto il pastore tiene un discorso, come il nostro parroco. Le canzoni sono varie, e molte sono cantate solo dal coro, accompagnato dall'organo.


I giochi:
Per Natale i giochi sono vari. Non ce n'è uno proprio caratteristico; l'importante è giocare, anche se non lo si fa sempre tutti assieme. Qui va molto "Land, Fluss, Stadt" (cose, animali, città), e altri giochi da tavola molto divertenti.

Le canzoni:
Se c'è una cosa imbattibile del Natale tedesco sono proprio le canzoni. Prima tra tutte "Stille Nacht", stra bella, "Oh Tannenbaum" ecc. Ce ne sono tantissime altre, che di solito vengono cantate dai bambini la sera del 24, e che puntualmente abbiamo cantato (momento imbarazzante dato che nè io nè l'altra exchange sappiamo cantare, ma che ricorderò sicuramente ridendo).

In Generale il Natale lo si passa in compagnia dei propri parenti.

E' un momento particolare anche nella propria esperienza da exchange. Nel mio caso non ho sentito molta atmosfera natalizia; forse perché non facendo le stesse cose di tutti gli anni ci si perde un po'.
Se da una parte lo spirito del Natale non fa molto effetto, dall'altra non si ha neanche troppa nostalgia di casa. A volte si è un po' stanchi e si pensa "cavolo ho ancora 7 mesi, non gliela faccio!", ma per fortuna passa.

Consigli (spassionati):

  1. Passate il tempo delle vacanze con la vostra famiglia tedesca; fare vedere che a voi interessa trascorrere il tempo con loro. Non skyppate troppo con la vostra, altrimenti anche loro poverini sentiranno la vostra mancanza.
  2. Non abbiate paura di assaggiare cibi che non avete mai visto; la maggior parte delle volte sono buoni, e credo che a questo punto le vostre papille gustative abbiano un po' ceduto ai sapori diversi; come le mie ora.
  3. Cercate di uscire almeno una volta con i vostri compagni di scuola, tanto per non perdere i contatti. Sono solo 2 settimane, ma è anche importante rimanere attivi dal punto di vista "relazioni scolastiche".
  4. Divertitevi e usate i giorni di vacanza per fare quello che non avete fatto prima. Anche se i giorni sono corti a causa della poca luce (buio alle 16:00), cercate di sfruttare le ore di sole per fare qualcosa che vi piace, e non rintanarvi come orsi in letargo nella vostra camera. 
  5. Fate un minimo di compiti 
  6. Visitate almeno un Weihnachtsmarkt, che sono troppo carini.

Detto questo, di Silvester ne parlo il prossimo anno; carichi per il count-down (non per vantarmi ma qui a Berlino ci sono quest'anno i fuochi artificiali più grandi al mondo)

BUON 2017 A TUTTI,

Guter Rutsch ins neuen Jahr!🎇🎉





Nessun commento:

Posta un commento