Come fanno ad essere caratteristiche queste cose? Semplicissimo; il 90% dei tedeschi farà o dirà così;
Iniziamo con la classifica:
- I CANI ADDESTRATI: In Germania i cani non girano liberi e non ti corrono incontro. Qui sono sempre con il padrone, muniti di guinzaglio, e -cosa incredibile- non ti abbaiano/ringhiano contro. Stanno zitti e disciplinati, e serrano i ranghi, non ti corrono dietro se passi loro vicino.
- STRISCE: Qui ci sono pochissime strisce pedonali. Quando ci sono, vuol dire che non è presente un semaforo, e OGNI, dico OGNI auto che capita si ferma per lasciar passare i pedoni. Questo però solo in presenza delle strisce.
- SEMAFORI: Questa volta sulla strada ne ho tante. I semafori in Germania sono molto ben equilibrati tra verde e rosso: 3 minuti di rosso e 5 secondi di verde. Non è raro vedere in centro città scatti "alla Bolt" per raggiungere la salvezza dell'altro marciapiede. Come dar loro torto del resto, gli automobilisti tedeschi sono implacabili; tirerebbero sotto un paletto, stesse nel mezzo.
- ITALIA=LAGO DI GARDA: Se chiedi ad un tedesco se è stato in Italia, una risposta probabile sarà "Ja ja, ich war am Gardasee, sehr schön dort". Le prime volte che lo si sente fa piacere, ma quando lo inizi a sentire per la 20a volta rompe. Insomma l'Italia non è solo Gardasee.
- "NA?": Classico discorso di apertura di tutti i dialoghi tedeschi. Di solito si pronuncia "Naaaaaa?", enfatizzando bene la "a". Corrisponde al nostro "allora?", ed è un buon metodo per "rompere il ghiaccio" la mattina presto
- RIVALITA' TRA LÄNDER: Esistono dei pregiudizi/rivalità tra i vari stati della Germania. Quelli del nord per esempio odiano il Bayern (lo stato della Baviera) perché dicono che se la tira troppo. D'altra parte il Bayern dice di essere l'unico Land che lavora. Nord e sud se la litigano un po', diciamo.
- SEMPRE UGUALE: Non si può fare a meno di notarlo, abituati come siamo ad un paesaggio che muta chilometro per chilometro: la Germania è tutta uguale! E' talmente monotona che quando si sta viaggiando e si vede una collina le si fa una foto.
- PASTICCERIE DOVE SIETE?: Non esistono le pasticcerie. I tedeschi non conoscono infatti la piccola (e raffinata) pasticceria, come i pasticcini, i babà, i dolcetti ripieni di crema. La mia missione (e la vostra se volete) sarà quella di portare i pasticcini a scuola
- MEGA RACCOLTA DIFFERENZIATA: Sono a favore della raccolta differenziata, ma quando ho visto bidoni per verto verde, bianco e giallo mi sono chiesta "perché?". Si dividono anche plastica gialla da bianca e umido (cibo) da umido (salviette usate, ecc).
- "PASTA PIZZA": I tedeschi pensano che il nutrimento principale dell'italiano sia la pasta, seguita dalla pizza. Come dar loro torto?. Saremo anche pasta pizza, ma per fortuna loro non ci ricollegano mai alla mafia. Sanno di certo che ha origine in italia, ma molti pensano tipo che ci sia solo nei film, e che non sia così pericolosa.
- PIZZA HAWAII: Dicono che la pizza con l'ananas sia buona, e mi dicono sempre, con aria da perfettini superiori " dovreste aprirvi al cambiamento: a tutti piace". Scommetto però che se io mangiassi il Döner con l'avocado nessuno mi parlerebbe più.
- NO SHICKERIE: Le ragazze tedesche non portano tante collane, braccialetti o orecchini. A dire la verità proprio niente
- ORDINE: Se i tedeschi non fanno qualcosa a misura non stanno bene. Li vedi sempre li intenti a far combaciare perfettamente qualcosa o a fare le cose più omogenee possibili. Sono molto precisi anche nei discorsi, e trovano per ciò il capire l'ironia addirittura da presone molto intelligenti.
- NO AL DIPLOMA: Tantissimi ragazzi tedeschi rinunciano addirittura al diploma per fare un "Ausbildung" o per iniziare un lavoro. Il lavoro si trova comunque, anzi, tranquillamente. Ai ragazzi tedeschi basta aver conseguito la 10a classe per essere esentati dall'obbligo scolastico. Dopo quello molti se ne vanno e scelgono di specializzarsi per un qualche lavoro
- IGIENE 0: Basta pensare che i tedeschi non hanno il bidè. Ma non è solo questo particolare che mi sorprende; è anche il fatto che i tedeschi appoggino per terra, su qualsiasi superficie piana della roba da mangiare. Una mia compagna ha appoggiato la coppetta del gelato per terra per allacciarsi le scarpe, poi se l'è mangiata come nulla fosse. Stesso anche i miei prof, che appoggiano le fette di torta sul banco, senza neanche fazzoletti o nulla...
- IL SACCONE: Cosa molto pratica e tipica non solo della Germania, ma anche dell'Austria e un po' del Trentino sono le coperte. Esse consistono in un grande piumone, che assomiglia ad un sacco, da arrotolarsi attorno tipo bozzolo. Comodo se non per i piedi, che in qualche modo rimangono sempre fuori.
- PFANDFLASCHEN: Quanta fatica riciclare carta e plastica correttamente. In Germania è stato perciò attuato il sistema della "Pfand", una tassa aggiuntiva sulle bottiglie di plastica, che se riportate nei distributori appositi dei supermercati, rilasciano un buono, convertibile in denaro alla cassa.
E anche queste caratteristiche le ritroverete in molti tedeschi.
Tutto ciò fa parte dell'adattamento; ad un certo punto sarete talmente abituati che neanche vi stupiranno più certe cose.
Alla prossima