domenica 23 ottobre 2016

#15 Forse toccato il fondo...

Hei,

In così poco tempo mi sono ritrovata con una marea di consigli da dare...non posso che scrivere.

Intanto proprio il giorno dopo l'inizio delle vacanze mi sono ammalata, tipo 39, quasi 40 di febbre.

E' stato in assoluto il periodo più duro da quando sono qui. Solo in queste situazioni capisci davvero come è la gente; e quali sono i loro modi di fare, e le loro "usanze".
Io non l'avrei voluto sapere, ma purtroppo ne ho passate davvero di tutti i colori.

(P.S. non è per spaventare nessuno; la colpa è anche mia, spesso sono stata stupida. NON ripetete i miei errori e pensate con la VOSTRA testa!!)

Tutto inizia di venerdì; appena iniziate le vacanze. Il giorno prima ero andata a correre + giocato a tennis 2h e mezzo, il tutto sotto la pioggia con 10 gradi; quindi mi sentivo un po' male. Ho pensato:
"ma si dai, oggi mi faccio una bella dormita e domani sto da Dio"
 Dormo 1h e alle 19.00 mi piomba addosso la mia hschwester (sorella ospitante), urlando:
" Lauraaa dobbiamo andare al concertoooo"
Cacchio è vero, il concerto che ha prenotato la mamma! " Ora mi ammalo", penso.

Insomma siamo andati in un pub a Kreuzberg (prima e ultima volta che vado in un pub), ed io sono finita in un angolo in fondo al locale, su una sedia, da sola, con un bicchiere di acqua che usavo per raffreddarmi la faccia ormai bollente (credo di aver avuto già la febbre).

Finito lo schifo, alle 10, ringraziavo già tutto il mondo di poter andare a casa. Ma dopo un po' in cui eravamo in macchina, mio malgrado capisco che ci dirigevamo verso il centro, a vedere il festival delle luci, che si tiene una volta all'anno a Berlino. "Ma è un incubo", penso.

Hotel de Rome illuminato.


Berliner Dom + Fernsehturm: meraviglia!




Non so come sono sopravvissuta, so solo che sono arrivata coi miei piedi a casa, a mezzanotte e mezza, e la sera dopo mi sono svegliata con la febbre a 40, e mi ci sono volute 2 ore stesa sul pavimento per farla passare.

6 Giorni
ci ho messo per riprendermi, ma non è questo il bello. Ogni giorno, febbre o non febbre, una camminata di 20 minuti con hmutti e company era obbligatoria, per prendere "aria fresca".
Era una battaglia costante tra cosa mi dicevano i miei (stai al caldo, con la lana, l'acqua e dormi, riposati) e cosa mi diceva la madre ospitante (dai che ora stai meglio, usciamo, è da tutto il giorno che stai qui, zac zac).

Sono anche partita con la famiglia per le Harzgebirge; e il primo giorno in cui non avevo la febbre mi tocca fare 10km di trekking con delle salite da scalata, andare a visitare il centro del paese e accompagnare la hschwester alla pista da skateboard (che io odio). In tutto questo loro erano sempre a 20m di distanza da me, e non guardavano se ci fossi o meno.

All'inizio lo ammetto; ero stra, ma STRA arrabbiata con loro. Pensavo che se ero tanto un peso per loro potevo rimanere a casa, mi sentivo sola; e specialmente la 3a notte di fila in cui non dormivo per la febbre ho ardentemente voluto la mia mamma di fianco a me.
 Ma non c'era nessuno.
Quindi mi sono arrangiata e ho ingoiato tutte le medicine che dovevo, ho quasi finito tutta l'acqua che avevano come scorta, ho camminato alla meglio quei cavolo di 20 min ogni giorno e si, ho anche fatto trekking mezza giornata.
Ne è valsa la pena? No, il paesaggio faceva schifo XD, però ho capito che la famiglia nè mi odia nè mi reputa un peso; è solo il loro modo di fare. Che io lo trovi giusto o no, sicuramente non lo cambieranno. E comunque ora sto MOOlto meglio. Non di certo grazie all' "ora d'aria". La famiglia comunque mi ha sempre dato le medicine, e mi ha cercato di aiutare in tutti i modi.

Sono cose che fanno crescere in ogni caso.

Summit:


  1. Cercare di non ammalarsi (non affaticarsi troppo, indossare sempre cose pesanti e portarsi sempre dietro min. 1 ombrello, qui piove SEMPRE, ogni santo giorno)
  2. Se ci si ammala (sfiga) dite subito alla hmutti che avete la FIEBER e chiedetele un termometro ( Termomether). Se vedono febbre vi lasciano stare, se no dicono che non avete nulla e vi fanno ammalare; circolo vizioso
  3. Se vi sentite stanchi o fiacchi disdite tutti gli impegni e andate a letto, fatevi una bella dormita e ripartite al 100% il gg dopo
  4. Non fate gli eroi: se siete in giro e avete bisogno di andare a casa, andateci. Punto.
Marktbrunnen

Per il resto mi sono divertita tantissimo. Harz è un posto davvero bello, con paesini suggestivi come Wernigerode; tutto colorato, con casine caratteristiche. Ho conosciuto amici della famiglia che sono andati giù di matto per me, finendo per farmi i complimenti in italiano e auto-invitandosi a casa nostra tra un mese (e stupirmi anche per quante parole in italiano sanno) per provare qualcosa di italiano.
Rathaus















Se non fossi velenoso saresti il mio fungo preferito








Paesino vicino a Wernigerode

Wasserfallen

Arrampicati su una roccia alta 50 metri (lo so, siamo pazzi :))
















Ho provato anche una cosa fighissima: mega carrucola di un chilometro, a volo d'aquila. Vi allego la foto perchè è da fare! Si chiama "Harzdrenalin"










Figata stra assurda. Ho urlato tantissimo ed è stato quasi come volare. La parte più bella è la super-discesa; quella si che è figa!
Lo rifarei altre 100 volte, davvero bello!.
(vi piacciono le foto? Ce ne sono molte altre, nella pagina "gallery" in alto a sinistra. Cliccare per credere!)


Questo è (quasi) tutto.

Ora la parte seria:

 Ti avverto: Se tu sei schizzinoso/ami troppo il cibo italiano/viziato/pigro/asociale/giudichi male tutto ciò che vedi, tocchi, mangi, odori... fai una bella cosa, per tutti:

Resta a casina.



Ciao, alla prossima! 




martedì 11 ottobre 2016

#14 Un nuovo centro del mondo

Ciao,

Il freddo inizia a farsi sentire, e anche la pioggia. Quasi tutti i giorni è nuvolo con un'incessante pioggerellina; ma io lo trovo una figata; c'è una luce indescrivibile, che da noi in Italia non c'è spesso.

I momenti difficili sono un po' passati; come la voglia di chiamare casa e vedere i familiari.
Quando alla wep vi dicono "chiamate i vostri una vola a settimana" non vi state a preoccupare; col tempo viene.

Sono già andata al cinema con gli amici ed esco spesso; capisco ormai quasi tutto quello che dicono tra di loro, e per me è una gioia assurda!!
Ok, parlare è più complicato, ma inizio ad azzeccare qualche articolo e qualche declinazione, woww.

Ormai la U-bahn e l'amica Strassenbahn non hanno più segreti; andare a Berlino è diventato semplice e divertente
Ora posso dire di averla vista illuminata!! Di viola:D


Bella la chiesa!



Mai visti bagni così

Foto voluta da un mio amico che insisteva
 sul fatto che il suddetto lampione sia il primo
in Europa
 

La Strassenbahnweg


Tra una settimana (da questo venerdì) abbiamo ferie (qua si sta sempre a casa; è uno sballo).
Ho già scritto le mie prime due Klausuren (grandi test) di Matematica e Storia; i miei Leistungskurse (ovvero i corsi più intensivi). 135 minuti di scritto; Derivate e analisi di funzioni per matematica; analisi di fonti greche per storia ( sono FACILI).

Per qualsiasi attività extra-scolastica purtroppo non si può contare sulla scuola (forse sono disponibili corsi di recitazione, ma non mi sono informata); ma comunque ci sono un sacco di associazioni.

IL CIBOOOO:
Incredibile ma vero; ci si abitua a tuttooo. Dopo un mese e mezzo non mi schifo più se vedo il ketschup essere versato copiosamente sull'uovo sodo, assieme a salsa tartara e burro; il formaggio arancione e quello che puzza (ok, quello che puzza non lo sopporto ancora...e non penso lo farò!), il ketschup sulla pasta (nooooooo rip amica mia :((  ), il ketschup dappertutto.
Mi sta bene ora che non ci sia la tovaglia.

Cosa comunque più importante: mi sono abituata al fatto che l'Italia non sia al centro del mondo.
Arrivare in Germania e pretendere che al sono nome "Italia" ci sia l'ahola, e la gente dica "che bello, che bello" è stupido. STUPIDO. Qui le cose sono esattamente come da noi, ma "Germanocentriche".
Qui tutto si riferisce alla Germania; e qualsiasi cosa estera è "Germanizzata". Pure le parole italiane...io ho cercato mezz'ora di spiegare alla mia hmutti che gli spaghetti alla bolognese non esistono...ma nulla da fare. Sono stata poi corretta in latino dalla prof per la pronuncia, che a loro suona bella ma sbagliata (che fare...).
Non dico che bisogna rinunciare alla nostra cultura; fa sempre piacere parlare un po' del nostro paese; ma evitare di parlarne sempre (Ragazzi, fidatevi quando vi dico che non sapevano dove era Firenze...ma voglio loro bene lo stesso; ignoranti ;))

La cosa migliore da fare è pian piano mettere da parte l'Italia e prendere come riferimento la Germania: è molto più divertente; e soprattutto:

KEEP CALM AND ENJOY YOUR STAYING!

Non c'è nessun motivo per essere tristi (a parte quando non capite un tubo coi vostri amici); godetevi la permanenza e PENSATE SOLO A DIVERTIRVI, questo è il vostro anno, e probabilmente all'inizio sarà molto dura, quindi tanto vale rimanere positivi  e non prendere le cose molto sul serio; tanto tutto arriverà a suo tempo; basta essere pazienti.


Bene, nelle prossime due settimane vado in gita nelle Harzgebirge e all'Ostsee!
Non vedo l'ora!

ps ho cucinato la pizza...finita tutta! Si sa che la dovrò rifare muahahah :P

Alla prossima